CHI SIAMO
Dal 1990, anno di fondazione dell’Algarve abbiamo un unico scopo…
“Far praticare sport a tutti i ragazzi dell’Eur Torrino e crescere insieme al territorio.”
La S.S.D. Algarve Roma Torrino s.r.l.è una società sportiva dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro del CONI dal 1990 con codice FIP 026582 ed è iscritta al Registro CONI delle associazioni e società sportive. È affiliata inoltre all’AICS e all’UISP di Roma.
Opera dal 1990 nel quartiere di Roma Eur Torrino, situato nel Municipio 9 del Comune di Roma, che comprende i quartieri di Decima, Torrino Sud, Torrino Nord, Mostacciano, Torrino Mezzocammino, Papillo.
Nel corso degli anni si è distinta per una serie di iniziative, manifestazioni e tornei, organizzati nel territorio, in collaborazione con le Scuole e con il Municipio, con il Comune e con la Regione Lazio, con le Federazioni del CONI e con Gli Enti di Promozione Sportiva (AICS e UISP), ricevendo vari attestati e riconoscimenti tra cui la Stella di Bronzo al Merito Sportivo del CONI, il premio “Azzurri d’Italia” sez. di Roma, la Stella dello Sport del Municipio IX.
I NOSTRI VALORI
Lo star bene, il sentirsi a proprio agio in un ambiente sano, in cui si rispettano i valori veri dello sport e dell’amicizia, della lealtà, è l’obiettivo primario di questo gruppo sportivo.
Nello svolgimento e nell’organizzazione dell’attività sportiva, l’ Algarve Roma Torrino si richiama ai valori fondanti dello sport che hanno sempre caratterizzato la propria storia sportiva, agonistica, promozionale e comportamentale:
Lealtà, Coraggio, Tenacia, Senso dell’appartenenza, Rispetto delle regole, Rispetto dell’avversario, Rispetto di sé stesso, Amicizia, Spirito di sacrificio, Determinazione, Affidabilità, Coerenza, Costanza, Spirito di squadra.
“La pratica dello sport è un diritto dell’uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play.”
Comitato Olimpico Internazionale
Carta dei Diritti del ragazzo nello Sport
Tutti i ragazzi hanno il diritto di:
- Praticare sport
- Divertirsi e di giocare
- Vivere in un ambiente salutare
- Essere trattati con dignità
- Essere allenati ed educati da persone competenti
- Ricevere un allenamento adatto alla loro età, ritmo e capacità individuale
- Gareggiare con bambini dello stesso livello in una adeguata competizione
- Praticare lo sport in condizioni di sicurezza
- Usufruire di un adeguato periodo di riposo
- Avere la possibilità di diventare un campione, oppure di non esserlo.
DA SEMPRE NELLA SCUOLA CON LA SCUOLA
Perché la scuola è da sempre considerata il punto d’incontro principale delle famiglie e dei ragazzi. È il luogo che tutti i residenti del quartiere riconoscono anche un po’ come loro, come portatore di valori comuni, di cultura e di socialità positiva che, anche fisicamente, testimonia e avvalora la presenza reale delle istituzioni nel territorio.
Perché è il posto sicuro per tutti, grandi e piccini, è il luogo che tutti conoscono e che garantisce affidabilità e qualità, e dal quale nessun progetto di valorizzazione di un territorio può prescindere.
Perché è un punto d’incontro spontaneo in cui è possibile vivere lo sport in tranquillità, con gli amici e senza l’obbligo della prestazione o la necessità di diventare campioni a tutti i costi.
Algarve con il Cuore ❤️ Sport e Solidarietà
L’Algarve ha un cuore grande… dal 1990 abbiamo fatto tanto e tanto faremo per i nostri ragazzi, per il quartiere, per le scuole e per tutte quelle iniziative che per noi hanno un valore speciale. Amiamo il nostro lavoro, ci impegniamo al massimo con i ragazzi e le ragazze nelle scuole e da quando abbiamo cominciato la nostra avventura come Algarve Torrino, abbiamo deciso di donare parte del nostro ricavato a iniziative che fanno bene al nostro quartiere e alla nostra comunità. Per questo motivo, vogliamo sottolineare che parte delle quote versate non solo copre le spese di gestione della società, ma vengono anche utilizzate per sostenere tante bellissime iniziative!
Note Legali:
Denominazione: Società Sportiva Dilettantistica Algarve Roma Torrino S.r.l.
Sede legale: Viale Avignone 125 Roma, RM 00144
PEC: algarveromatorrino@legalmail.it
N. Rea: 1656848
C.F. 97074770583
Amministratore Unico: Paolo Patriarchi