CHI SIAMO
Dal 1990, anno di fondazione dell’Algarve abbiamo un unico scopo…
“Far praticare sport a tutti i ragazzi dell’Eur Torrino e crescere insieme al territorio.”


La S.S.D. Algarve Roma Torrino s.r.l.è una società sportiva dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro del CONI dal 1990 con codice FIP 026582 ed è iscritta al Registro CONI delle associazioni e società sportive. È affiliata inoltre all’AICS e all’UISP di Roma.
Opera dal 1990 nel quartiere di Roma Eur Torrino, situato nel Municipio 9 del Comune di Roma, che comprende i quartieri di Decima, Torrino Sud, Torrino Nord, Mostacciano, Torrino Mezzocammino, Papillo.
Nel corso degli anni si è distinta per una serie di iniziative, manifestazioni e tornei, organizzati nel territorio, in collaborazione con le Scuole e con il Municipio, con il Comune e con la Regione Lazio, con le Federazioni del CONI e con Gli Enti di Promozione Sportiva (AICS e UISP), ricevendo vari attestati e riconoscimenti tra cui la Stella di Bronzo al Merito Sportivo del CONI, il premio “Azzurri d’Italia” sez. di Roma, la Stella dello Sport del Municipio IX.



I NOSTRI VALORI
Lo star bene, il sentirsi a proprio agio in un ambiente sano, in cui si rispettano i valori veri dello sport e dell’amicizia, della lealtà, è l’obiettivo primario di questo gruppo sportivo.
Nello svolgimento e nell’organizzazione dell’attività sportiva, l’ Algarve Roma Torrino si richiama ai valori fondanti dello sport che hanno sempre caratterizzato la propria storia sportiva, agonistica, promozionale e comportamentale:
Lealtà, Coraggio, Tenacia, Senso dell’appartenenza, Rispetto delle regole, Rispetto dell’avversario, Rispetto di sé stesso, Amicizia, Spirito di sacrificio, Determinazione, Affidabilità, Coerenza, Costanza, Spirito di squadra.
“La pratica dello sport è un diritto dell’uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play.”
Comitato Olimpico Internazionale
Carta dei Diritti del ragazzo nello Sport
Tutti i ragazzi hanno il diritto di:
- Praticare sport
- Divertirsi e di giocare
- Vivere in un ambiente salutare
- Essere trattati con dignità
- Essere allenati ed educati da persone competenti
- Ricevere un allenamento adatto alla loro età, ritmo e capacità individuale
- Gareggiare con bambini dello stesso livello in una adeguata competizione
- Praticare lo sport in condizioni di sicurezza
- Usufruire di un adeguato periodo di riposo
- Avere la possibilità di diventare un campione, oppure di non esserlo.

DA SEMPRE NELLA SCUOLA CON LA SCUOLA
Perché la scuola è da sempre considerata il punto d’incontro principale delle famiglie e dei ragazzi. È il luogo che tutti i residenti del quartiere riconoscono anche un po’ come loro, come portatore di valori comuni, di cultura e di socialità positiva che, anche fisicamente, testimonia e avvalora la presenza reale delle istituzioni nel territorio.
Perché è il posto sicuro per tutti, grandi e piccini, è il luogo che tutti conoscono e che garantisce affidabilità e qualità, e dal quale nessun progetto di valorizzazione di un territorio può prescindere.
Perché è un punto d’incontro spontaneo in cui è possibile vivere lo sport in tranquillità, con gli amici e senza l’obbligo della prestazione o la necessità di diventare campioni a tutti i costi.



Note Legali:
Denominazione: Società Sportiva Dilettantistica Algarve Roma Torrino S.r.l.
Sede legale: Viale Avignone 125 Roma, RM 00144
PEC: algarveromatorrino@legalmail.it
N. Rea: 1656848
C.F. 97074770583
Amministratore Unico: Paolo Patriarchi